Avvio anno scolastico

Care bambine e bambini, ragazze e ragazzi,
gentili famiglie, docenti, collaboratori e assistenti dell’Istituto Comprensivo di Castrezzato,

oggi si apre un nuovo anno scolastico, un cammino fatto di emozioni, aspettative e, per qualcuno, anche di piccole preoccupazioni.
Ogni primo giorno di scuola è speciale perché segna l’inizio di un percorso di crescita che porta con sé scoperte, incontri e nuove relazioni.

La scuola è come una foresta: non un insieme di alberi isolati, ma un intreccio di vite che crescono insieme. In una foresta ogni albero trova forza grazie agli altri: le radici si intrecciano, i rami si sostengono, ciascuno dona qualcosa e riceve in cambio nutrimento e protezione. E soprattutto, ogni albero cresce rispettando lo spazio dell’altro, perché è proprio questo equilibrio a rendere la foresta forte e armoniosa.
Così anche la nostra comunità scolastica vive della collaborazione e del rispetto reciproco tra studenti, insegnanti, famiglie e tutte le persone che ogni giorno contribuiscono alla sua vita.

Si può crescere da soli, ma crescere insieme significa diventare più forti, più resilienti, più ricchi di umanità.
Il mio augurio, in questo mio primo anno da Dirigente di questa scuola, è che possiamo costruire una comunità viva, accogliente e solidale, capace di sostenere i più piccoli, valorizzare i ragazzi e accompagnarli verso il futuro.

Buon anno scolastico a tutti!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Fabrizio Rossi